Perché mal di collo davanti al computer

3 esercizi per la cervicale semplici ed efficaci

Camminare con ernia del disco

Fastidi al collo, alla schiena, contratture e indolenzimenti, mal di testa. Difficile, ma non impossibile. Ne abbiamo parlato con il dottor Mauro Mandagaranspecialista in riabilitazione e neuroriabilitazione, osteopata, massoterapeuta della Croce Rossa argentina, che in Sudamerica si è occupato di programmi volti al miglioramento della qualità della vita in azienda.

Di che si tratta? Lo scopo di questi esercizi è quella di favorire il rilassamentola meditazione e i cambiamenti posturali al fine di evitare contratture, dolori e alterazioni articolari.

Utili anche i cuscini ergonomici da utilizzare vicino al mouse e alla tastiera si posso comprare nei negozi di articoli ortopedici. Per ridurre gli effetti indesiderati dovuti alla postura adottata davanti al computer, bisogna accertarsi che la linea della parte superiore del monitor si trovi dieci centimetri sotto quella della vista. Agli adulti raccomandiamo, poi, di mantenere la colonna flessibile praticando attività di mobilità Pilates e discipline che coinvolgono esercizi di allungamento, come lo yoga.

Alcuni semplici esercizi da eseguire alla scrivania aiutano Perché mal di collo davanti al computer salvaguardare ossa, muscoli e articolazioni. Aumentando la tensione a livello delle prime vertebre dorsali, si favorisce il rilassamento dei muscoli del Perché mal di collo davanti al computer.

Posizionate il braccio destro sulla parte sinistra della scrivania, ruotando leggemente il busto verso sinistra e mantenendo la posizione delle gambe. Per alleviare la tensione a livello dei muscoli dorsali, sedetevi su una sedia con le rotelle e allontanatevi piano piano dalla scrivania spingendo con le mani e i piedi finché le braccia e la schiena saranno distese.

In questa posizione cercate di portare il petto verso il basso, quindi tornate alla posizione di partenza. Ripetete un paio di volte. Fa piacere che si rivolgano agli specialisti di questo calibro come il dottore Mandagaran, molto conosciuto in argentina, per le sue collaborazioni… ho avuto la possibilità di lavorare con lui al ospedale di Sao Paolo in brasile… molto bravo, tanto di capello ….

Buonasera Marco, posso dirle che Mauro Mandagaran attualmente vive e lavora in Italia, a Milano, dove risiede da anni.

Se lo desidera posso mettervi in contatto in privato. Francesca Tozzi. Perché mal di collo davanti al computer tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Ricerca per:. Vai al contenuto. Wise Society : La giusta postura Perché mal di collo davanti al computer evitare i dolori da PC. La giusta postura per evitare i dolori da PC Non è detto che per stressare il corpo occorra faticare per ore e ore.

A nuocere è anche l'immobilità: stare tutto il giorno alla scrivania, davanti al monitor, predispone a disturbi delle ossa, delle articolazioni, dei muscoli.

Ecco cosa fare per evitarli di Francesca Tozzi. Enzo manicone. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Hai bisogno di un massaggio? Devi trovare la sedia giusta. Un massaggio per evitare lo stress da mouse. L'automassaggio per rilassarsi nelle pause di lavoro. Conosci il personaggio:. Wise Society. Life Solutions Wisdom s. Privacy Policy Cookie Policy Contatti.