Mal di vita in stato di gravidanza

15 Cause di Dolore all'Inguine e 3 Esercizi Efficaci (anche in Gravidanza)

Su un cuscino per dormire per evitare la malattia degenerativa del disco cervicale

Durante la gravidanza il corpo femminile è soggetto, ad una continua trasformazione che adatta il corpo della donna ad accogliere tutte le trasformazioni, fisiche e fisiologiche, che avvengono durante la gestazione. Fra i disturbi più frequenti che possono verificarsi in questo periodo uno dei più diffusi è sicuramente il mal di schiena. Tuttavia, esistono dei rimedi in grado di ridurre gli effetti del mal di schiena in gravidanza e, di conseguenza, che consentono di vivere con maggiore serenità e minor fastidio questo periodo.

Le problematiche alla s chiena correlate ad una mal di vita in stato di gravidanza generalmente dipendono da una condizione di indebolimento e di prolungata contrattura dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Fra le sollecitazioni più importanti che la schiena subisce durante la gravidanza, va sicuramente annoverato il costante aumento di peso, che comporta come effetto naturale e diretto un maggiore sforzo per la colonna vertebrale.

Il primo caso, che interessa generalmente le scapole e le spalle, è sicuramente meno frequente. I casi di interessamento della parte bassa della colonna, invece, colpiscono moltissime donne con dolori che possono partire a livello lombare e diffondersi fino al coccige e agli arti inferiori provocando una sintomatologia simile alla lombo-sciatalgia.

Esistono, tuttavia, dei rimedi che consentono di convivere nella miglior maniera possibile con questo dolore. Lunghe passeggiate o attività come yoga e pilates possono avere il duplice effetto di aiutare la donna a stare meglio fisicamente e ridurre le sensazioni dolorose che accompagnano i nove mesi di gravidanza. Innanzitutto, è consigliabile evitare di compiere grandi sforzi che possano determinare un affaticamento ai danni della schiena.

In particolare, è sconsigliato sollevare oggetti pesanti o effettuare movimenti bruschi. Non è da sottovalutare, inoltre, la scelta di calzature adeguate che possano consentire di evitare eccessivi affaticamenti a danno delle gambe e della schiena. Lo spostamento del baricentro determinato dal pancione, infatti, porta le donne a sbilanciare la pancia in avanti e, di conseguenza, a sovraccaricare i muscoli lombari.

Da questo punto di vista è molto importante equilibrare in maniera corretta mal di vita in stato di gravidanza peso del corpo assecondando le curve fisiologiche della colonna vertebrale.

Anche la posizione scelta per dormire è molto importante: i fisioterapisti, soprattutto mal di vita in stato di gravidanza ultimi mesi di gestazione, consigliano di addormentarsi sul fianco sinistro con un cuscino dietro la schiena e uno sul quale appoggiare il pancione. I rimedi sopra indicati dovrebbero prevenire, o comunque lenire il mal di schiena in gravidanza. IVI, oltre ad essere i l più grande centro di riproduzione assistita al mondo, è da sempre al fianco delle donne durante la gravidanza.

Il nostro blog, in particolare, contiene dei vademecum utilissimi sia per chi intende fare ricorso alla fecondazione assistita, sia per le donne o coppie che si preparano a coronare il proprio sogno di genitorialità.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Italia: Ricerca Ripristinare. Sostegno Psicologico Visite ginecologiche. Risultati clinici Costi Il nostro staff Storie reali. Blog Area privata. Quando è necessario rivolgersi a un medico I rimedi sopra indicati dovrebbero prevenire, o comunque lenire il mal di schiena in gravidanza. Una guida per la vostra gravidanza IVI, oltre ad essere i l più grande centro di riproduzione assistita al mondo, è da sempre al fianco delle donne durante la gravidanza.

No related posts. Richiedi senza impegno maggiori informazioni:. Condivisione su social network. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Articoli in primo piano ottobre 7, La possibilità di una gravidanza dopo il mal di vita in stato di gravidanza al seno.

Tutti i diritti riservati. Nota Legali Politica de cookies. È possibile cambiare la configurazione, o consultare maggiori informazioni in merito qui Accetta.