Mal di testa e il collo e la parte superiore

Cervicale e schiena: Esercizi posturali di automassaggio, manipolazione e rilassamento infiammazione

Esercizio al rachide cervicale ernia Bubnovskaya il video

Ketodol agisce contro il mal di testa, proteggendo lo stomaco. Dolori cervicali: disturbi che possono compromettere la qualità della nostra vita.

Home Mal di testa Dolori cervicali. Quello a cui si riferisce si chiama cervicalgia e rappresenta uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi. Diagnosticare le cause del dolore cervicale è fondamentale per individuare la soluzione migliore, soprattutto quando questo fastidio rischia di compromettere la qualità della propria vita. Cause Sintomi Rimedi. Le cause della cervicalgia e dei dolori cervicali possono essere diverse e di varia natura. Tra le cause più comuni, infatti, accanto ad alcune malattie, ci sono fattori su cui possiamo esercitare un buon controllo.

Per esempio:. La scarsa tonicità impedisce ai muscoli del collo di sostenere nel modo corretto la testa e le vertebre cervicali, causando potenziali infiammazioni.

Chi lavora molte ore al computer, per esempio, è maggiormente predisposto ai dolori cervicali perché carica il peso della testa sulla parte cervicale in modo sbagliato. Ma anche in estate, gli sbalzi di temperatura tra la calura esterna e il fresco degli ambienti con aria condizionata possono causare dolori.

Si raccomanda quindi di usare sciarpe o foulard a protezione della zona. Ci sono poi altri fattori su cui possiamo esercitare un controllo parziale o che sfuggono totalmente al nostro controllo. Tra questi possiamo riscontrare:. I sintomi più frequenti sono:. Per il trattamento dei dolori cervicali, specialmente se durano a lungo e non si risolvono da soli in pochi mal di testa e il collo e la parte superiore, è sempre bene consultare il proprio medico, che potrà prescrivere degli esami per approfondire il problema.

Ci sono comunque alcune soluzioni per riuscire a gestire i sintomi, soprattutto quelli più fastidiosi, come il dolore e la rigidità.

Uno dei rimedi più diffusi è il ricorso ai farmaci antinfiammatori non steroidei chiamati anche FANSche svolgono azione antidolorifica e antinfiammatoria.

Questi medicinali in determinati dosaggi non richiedono la ricetta del medico e possono quindi essere utilizzati in autonomia. Esistono inoltre una serie di indicazioni molto utili per prevenire i problemi alla cervicale. Tra queste, si possono citare gli esercizi per rinforzare la muscolatura del collo e delle spalle e del tratto della colonna cervicale, che si possono svolgere ovunque, anche in ufficio, e permettono di ridurre mal di testa e il collo e la parte superiore rischio di contratture.

Artrosi cervicale. Quando si parla di artrosi, si intende una lenta e progressiva erosione della cartilagine che si trova nello spazio articolare tra le ossa. Mal di testa? Puoi togliertelo dalla testa. Scopri di più.