Cosa fare se un mal di collo dopo un massaggio

Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla

Mal di collo da dietro, mentre si piega in avanti

Solo raramente è necessario un intervento chirurgico, limitatamente più che altro alle condizioni di compressione dei nervi. Da un punto di vista generale la prognosi è ottima per gli episodi acuti, ma ovviamente è da un punto di vista più generale strettamente dipendente alla causa di base; alcuni soggetti sviluppano un dolore persistente cronico. È successo a tutti di svegliarsi alla mattina e ritrovarsi con il collo bloccato; si tratta di un cosa fare se un mal di collo dopo un massaggio acuto ed è causato da lesioni muscolari.

Gli sforzi muscolari eccessivi possono provocare strappi muscolariin cui i muscoli del collo, soprattutto quelli della nuca, si affaticano e possono finire per strapparsi. Il colpo di frusta è un infortunio al collo causato da un movimento improvviso della testa in avanti, indietro o lateralmente. Spesso si cosa fare se un mal di collo dopo un massaggio dopo un impatto improvviso come un incidente stradale; il movimento drammatico cui è costretto il collo tende in modo innaturale ed eccessivo i tendini e i legamenti, causando.

Diversi altri problemi delle vertebre del collo possono restringere lo spazio che i nervi hanno a disposizione per diramarsi dal midollo spinale, tra cui:. Quando si ha il torcicollo di norma non è necessario un intervento medico urgente, ma in rari casi il dolore al collo potrebbe essere sintomo di un problema da non sottovalutare. In caso di dolore al collo non dovuto a eventi traumatici, si raccomanda di contattare il medico se il sintomo:. Il medico nella maggior parte dei casi è in grado di diagnosticare la causa del male al collo e di prescrivere una terapia corretta rivolgendovi alcune domande sul tipo, sulla posizione e sul momento della comparsa del dolore.

Se volete provare terapie alternative per il male al collo, chiedete consiglio al vostro medico che vi informerà sui rischi e sui benefici. Tra le terapie alternative che sono state talvolta proposte per la cura del torcicollo ricordiamo:. Non ci sono prove scientifiche sufficienti che supportino il ricorso ai massaggi cosa fare se un mal di collo dopo un massaggio caso di male al collo, ma molti medici li consigliano in affiancamento alle terapie tradizionali si raccomanda di rivolgersi esclusivamente a personale qualificato.

Il cosa fare se un mal di collo dopo un massaggio approccio per la cura del torcicollo e disturbi simili è senza dubbio la prevenzione, attraverso uno stile di vita sano e qualche precauzione presa durante il quotidiano:.

Con il termine di artrosi cervicale si fa riferimento a una condizione di osteoartrite che usura ed erode le superfici articolari delle vertebre cervicali, i dischi di cartilagine interposti…. Il trauma…. La colonna vertebrale, impropriamente chiamata spina dorsale, è un complesso di 26 ossa chiamate vertebre in grado di assolvere tre funzioni essenziali: sostegno, protezione preserva….

In Italia e solo in Italia! Sciatica o sciatalgia è il nome con cui viene identificato un dolore che si irradia sulla parte posteriore della gamba, si tratta quindi più propriamente di un sintomo e non di…. No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Artrosi cervicale: sintomi, rimedi e cura Con il termine di artrosi cervicale si fa riferimento a una condizione di osteoartrite che usura ed erode le superfici articolari delle vertebre cervicali, i dischi di cartilagine interposti….

Ernia del disco: sintomi, esercizi, cure ed intervento La colonna vertebrale, impropriamente chiamata spina dorsale, è un complesso di 26 ossa chiamate vertebre in grado di assolvere tre funzioni essenziali: sostegno, protezione preserva…. Cervicale: sintomi, dolore e cause In Italia e solo in Italia!

Sciatica sciatalgia : sintomi, dolore, rimedi, dolore, gravidanza Sciatica o sciatalgia è il nome con cui viene identificato un dolore che si irradia sulla parte posteriore della gamba, si tratta quindi più propriamente di un sintomo e non di…. Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?