Che trattare nervo al gomito

Dolore al gomito ed esercizi

Se è possibile mettere iniezioni nellarticolazione

La sindrome del canale che trattare nervo al gomito è la seconda più comune neuropatia da compressione di un nervo periferico dopo la sindrome del tunnel carpale alle mano. Sebbene il nervo ulnare possa essere compresso in più punti durante il suo decorso, è a livello del gomito che questa che trattare nervo al gomito verifica nella maggior parte dei casi. Il tunnel cubitale presenta un tetto costituito dal legamento di Osborne, ovvero un fascio fibroso teso tra il capo omerale e ulnare del flessore ulnare del carpo FUC Fig.

La compressione del nervo a livello del tunnel cubitale è responsabile della sindrome del canale cubitale. Le immagini dimostrano il decorso del nervo ulnare freccia bianca in prossimità del gomito. A destradivaricati i capi del FUC si visualizzano i primi rami di divisione del nervo. I pazienti lamentano comunemente una difficoltà a mantenere a lungo la posizione di flessione del gomito, telefonare ,scrivere, guidare ecc. In questi casi il paziente lamenta difficoltà nella presa degli oggetti.

Entrambi i test evocano dolore e formicolio. La diagnostica per immagini si avvale di esami radiografici del gomito che sono utili per i pazienti con una storia di traumi, che trattare nervo al gomito artrosi o con una deformità per escludere la formazione di osteofiti speroni ossei in prossimità del decorso del nervo; la risonanza magnetica evidenzia generalmente la compressione.

Per le neuropatie resistenti a trattamento conservativo ,croniche, soprattutto se associate a debolezza muscolare o nelle forme acute gravi, il trattamento è chirurgico è consiste nella liberazione del nervo neurolisi dalle compressioni esterne. In presenza di una marcata atrofia muscolare lesioni gravi del nervo tuttavia il trattamento chirurgico spesso non consentirà comunque un recupero completo della funzione del nervo.

Esistono numerose tecniche chirurgiche suddivisibili in due gruppi: decompressione in situ e decompressione con trasposizione: nella decompressione in situ il nervo viene decompresso ma lasciato nella sua sede anatomica naturale Fig 6. Successivamente si consente il recupero graduale del movimento. Che trattare nervo al gomito del nervo ulnare.

Consenso informato. Info Gomito. Area riservata.