Arco cifosi toracica della

🔴ESERCIZI PER SPALLE E DORSO CURVO

Compresse da dolori articolari conveniente

Per Postura Flat back o Flatbacko Dorso piattosi intende una deformazione posturale della colonna vertebrale. Il termine Flat-back o Dorso piatto viene adoperato per descrivere una deformazione posturale in cui la colonna vertebrale appare diritta, presentando una riduzione delle normali curve fisiologiche di una colonna vertebrale sana [1].

Un soggetto con postura Flat-back presenta la testa protesa in avanti, o un'eccessiva estensione del rachide cervicale, un aumento la flessione della porzione superiore della zona toracica, mentre la porzione inferiore della zona toracica appare diritta.

Il principale problema della postura Flat back è la scarsa mobilità della zona lombare e un appiattimento della curva lombare e lombo-sacrale, creando uno stato di ipolordosi [2]. In altri termini la zona toracica superiore appare flessa, mentre la zona toracica inferiore è appiattita. Il bacino è ruotato posteriormente bacino retroverso rispetto alla postura equilibrata [2]e i tessuti a livello lombare appaiono irrigiditi e immobili [5]causando una perdita di mobilità in estensione [3].

Come conseguenza le anche e le ginocchia risultano iperestese [2]. La disfunzione o la difficoltà nell'estensione del rachide provoca un dolore alla bassa schiena dopo un lungo periodo di inattività [6]. Per questo motivo, il Arco cifosi toracica della affetto da postura Flat back è particolarmente esposto a rischio infortuni alla bassa schiena dovuti a ripetuti movimenti di flessione [1]. Come viene suggerito anche Arco cifosi toracica della la postura sway backsi crede che l'appiattimento della curva lombare ipolordosi possa essere dovuto ad un allungamento e indebolimento del gruppo dei muscoli flessori dell'anca e degli estensori lombari, e all'ipertono e accorciamento degli ischio-crurali [1] [3].

La Flat back si corregge riacquistando la corretta mobilità della zona lombare tramite movimenti di estensione attivi e passivi [5]. A livello muscolare specifico, alcuni studi suggeriscono che la Flat back sia il risultato di una combinazione tra un ipertono o una rigidità dei muscoli della bassa schiena, un ipertono della muscolatura addominale e degli estensori dell'anca [7].

La postura flat back ha alcune caratteristiche simili alla sway back e alla cifo-lordotica. Come la prima, presenta uno stato di ipolordosima generalmente più aggravato. Il bacino appare retroverso, ma viene segnalato un blocco della mobilità a livello lombare.

Come nella Sway backanche in questo caso la linea di gravità Arco cifosi toracica della spostata in avanti, verso le punte dei piedi, mentre le anche e le ginocchia appaiono spesso iperestese. Nella Flat backl'eventuale accentuazione della spina cifotica, se presente, parte dalla zona alta della curva, mentre nella Sway back lo stato ipercifotico è sempre presente ed è più accentuato, partendo da più in basso, al confine tra le curva lombare e la cifosi.

Come nella Sway back e nella Cifo-lordoticaanche la Flat back presenta una Arco cifosi toracica della della testa verso avanti Forward head posture Arco cifosi toracica della, cioè un'accentuazione della lordosi cervicale, indicando una debolezza dei flessori del collo, e un ipertono degli estensori. Nella postura flat back i muscoli addominali appaiono forti e ipertonici. Tuttavia, il posizionamento del bacino indica che i flessori dell'anca sono deboli.

Gli ischio-crurali risultano ipertonici, partecipando direttamente alla retroversione del bacino. I flessori del collo sono deboli e gli estensori del collo contribuiscono a protendere la testa in avanti. Queste condizioni sono analoghe o molto simili a quelle della postura Sway back. Per correggere la postura Flat back viene prioritariamente indicato il ripristino della mobilità della zona lombare mediante movimenti di flessione-estensione, rotazioni twist e flessioni laterali side bending.

Naturalmente, per un recupero della curva fisiologica è necessario tonificare ed accorciare i muscoli estensori lombari, come il quadrato dei lombi. Un altro importante gruppo muscolare che necessita di essere tonificato e accorciato è il gruppo dei flessori dell'anca, rappresentato da numerosi fasci.

In particolare, il muscolo psoas gioca un ruolo fondamentale in quanto, tra questi, è l'unico direttamente responsabile dell'aumento della curva lombare. Per favorire l'anteroversione del bacino, direttamente coinvolta nel recupero della curva fisologica, si deve inoltre intervenire con un allungamento di alcuni muscoli mediante stretching. L'allungamento degli ischio-crurali sembrerebbe importante per ristabilire l'equilibrio.

A livello toracico o dorsale, lo stato di appiattimento della cifosi viene ristabilito mediante un miglioramento della mobilità delle scapole e movimenti di flessione-estensione dorsale. Dal momento che l'appiattimento della zona dorsale non è sempre presente, è necessario valutare lo stato dell'individuo.

Secondo Kendall et al. Una bassa schiena rigida ed estensori dell'anca deboli sono raramente considerati la principale causa, ma se notati in associazione con flessori dell'anca accorciati e debolezza della muscolatura addominale, la relativa inclinazione pelvica e l'accentuazione della lordosi tendono ad essere più accentuate [4].

Al contrario, la retroversione del bacino associata soprattutto alla postura Flat backsi crede sia il risultato della combinazione tra muscolatura della bassa schiena ipertonica e accorciata, muscolatura addominale ipertonica, e flessori dell'anca deboli [4] [7] [9]. Tuttavia, è importante notare che queste sono osservazioni cliniche con pochi studi empirici disponibili a supporto di queste conclusioni. A causa dell'attaccamento della muscolatura addominale al bacino, è evidente Arco cifosi toracica della quando questi muscoli vengono attivati portando ad una flessione del tronco, il bacino viene portato a ruotare posteriormente, mentre la rigidità degli erettori spinali lombari porta alla rotazione anteriore del bacino [4] [10] [11] [12].

Se gli addominali sono allungati e gli erettori spinali lombari sono accorciati, si è teorizzato che il gado di anteroversione del bacino e della lordosi lombare sarebbero maggiori del normale [10]. Ma, nonostante sia stato provato che la funzione degli addominali di ruotare il bacino posteriormente tramite una Arco cifosi toracica della in posizione in piedi [13]non esistono evidenze a riguardo della relazione tra l'abilità della muscolatura addominale di attivare una contrazione e mantenerla durante la normale posizione in piedi rilassata [14].

Alcuni ricercatori Walker et al, condussero uno studio per determinare le relazioni tra la lordosi lombare, l'inclinazione del bacino e l'attività addominale durante la normale posizione in piedi.

Queste conclusioni Arco cifosi toracica della state supportate da altri suti che non identificarono alcuna associazione tra la debolezza o ipotonicità della muscolatura addominale e l'anteroversione del bacino [11] [15].

Tuttavia, altri lavori hanno esaminato l'attività mioelettrica della muscolatura addominale durante il mantenimento della postura eretta, rivelando che questo gruppo muscolare non è attivo in questa posizione [16]. Quindi, è possibile che le contrazioni attive della muscolatura addominale non siano Arco cifosi toracica della del grado di inclinazione del bacino durante la normale postura eretta rialssata. In sintesi, la letteratura scientifica suggerisce che la muscolatura addominale non gioca un ruolo importante nello stabilire la Arco cifosi toracica della o l'inclinazione del bacino durante la postura eretta.

Questi risultati potrebbero suggerire che altri muscoli potrebbero invece avere un'influenza marcata sull'inclinazione del bacino e sulla lordosi lombare rispetto a quanto ci si aspettava in passato. Il gruppo dei muscoli flessori dell'anca ha ricevuto molta attenzione riguardo alla sua influenza sull'inclinazione del bacino [7] [10] [11] [12] [17]. Per decenni i flessori dell'anca rigidi e accorciati sono stati associati ad un aumento dell'anteroversione del bacino a causa dell'attaccamento del muscolo ileo-psoas [4] Arco cifosi toracica della [17] [18] [19].

Tuttavia, gli studi hanno fallito nel dimostrare una significativa correlazione tra l'inclinazione del bacino in posizione Arco cifosi toracica della e la lunghezza dei muscoli flessori dell'anca [11] [12] [17]. Nonostante gran parte della letteratura scientifica indichi che i flessori dell'anca non hanno un impatto significativo sull'inclinazione del bacino in posizione eretta, uno studio Link et al.

A causa dell'orientamento degli ischio-crurali sulla tuberosità ischiatica del bacino, è logico supporre che la lunghezza di questi muscoli influisca sui movimenti del bacino [7] [17] [20] [21] [22] [4] [23] [24]. Tuttavia, nonostante venga suggerito da alcuni autori che gli ischio-crurali accorciati portino ad una retroversione del bacino [4]Diverse ricerche hanno indicato che la lunghezza di questi muscoli non influenza significativamente l'inclinazione pelvica nella posizione eretta [7] [12] [17] [21] [22] [24].

Mentre gran parte di questi studi si focalizzarono sull'accorciamento degli ischio-crurali, Li et al. Toppenberg e Bullock conclusero che le maggiori condizioni in grado di predire la lordosi Arco cifosi toracica della l'aumento della lunghezza degli addominali, degli erettori spintali e degli ischio-crurali, tuttavia non venne trovata alcuna correlazione tra la lunghezza di un singolo gruppo muscolare tra quelli citati e il gado di Arco cifosi toracica della del bacino.

Infatti Toppenberg e Bullock riportarono che gli ischio-crurali accorciati erano associati ad un maggiore grado di inclinazione della colonna vertebrale [17]il che contrasta con l'ipotesi che gli ischio-crurali siano in grado di causare una retroversione del bacino e una riduzione della lordosi lombare [4]. Gajdosik et al. Comparando soggetti dalla lunghezza normale con altri dalla lunghezza ridotta, scoprirono che non ci fosse una rilevante influenza sull'inclinazione pelvica da eretti come conseguenza della lunghezza degli ischio-crurali [21].

Anche Link et al. In sintesi, la letteratura scientifica non supporta il concetto che l'estendibilità degli ischio-crurali sia legata all'inclinazione pelvica. Mentre diversi studi Arco cifosi toracica della individuato una correlazione positiva tra i due, non è la capacità di estensione a confermarne la correlazione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Fisiologiche [ modifica modifica wikitesto ] collo e testa protesi in avanti; cifosi accentuata nella zona superiore; cifosi ridotta e piatta nella zona inferiore; lordosi lombare piatta ipolordosi ; zona lombare rigida e bloccata; possibile bacino retroverso; anche iperestese; ginocchia iperestese e bloccate.

Core Assesment Training. Human Kinetics, Cameron, Linda Monroe. Elsevier Health Sciences, Baltimore: Williams and Wilkins, Back Stability: Integrating Science and Therapy. Spinal, Lumbar curvature in standing and sitting in two types of chairs: relationship of hamstring and hip flexor muscle length. Phys Ther. Muscles Testing and Function with Posture and Pain. Evaluation of Orthopedic and Athletic Injuries.

Philadelphia: F. Lumbar lordosis and pelvic inclination of asymptomatic adults. Lumbar lordosis and pelvic inclination in adults with chronic low back pain. Relationship between mechanical factors and incidence of low back pain.

J Orthop Sports Phys Ther. Effect of pelvic tilt on standing posture. Relationships between lumbar lordosis, pelvic tilt, and abdominal muscle performance. Postural aberrations in low back pain. Arch Phys Med Rehabil. Electromyographic study of the abdominal muscles in walking and other movements. Am J Phys Med. Normal lumbo-pelvic muscle lengths and Arco cifosi toracica della interrelationships in adolescent females. Relation of anterior pelvic tilt during running to clinical and kinematic measures of hip extension.

Br J Sports Med. The origins of the hamstring muscles. J Anat. Influence of short hamstring muscles on the pelvis and lumbar Arco cifosi toracica della in standing and during the toe-touch test. Clinical Biomechanics. Influence of hamstring length on the standing position Arco cifosi toracica della flexion range of motion of the pelvic angle, lumbar angle, and thoracic angle.

The effect of hamstring muscle stretching on standing posture and on lumbar and hip motions during forward bending. Intrinsic and imposed hamstring length influence posterior pelvic rotation during hip flexion. Clin Biomech Bristol, Avon. Portale Anatomia. Portale Medicina. Categorie : Colonna Arco cifosi toracica della Fisiologia del sistema scheletrico Malattie del sistema scheletrico.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione.

Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.