Allungare i muscoli del collo

Yoga - 5 minuti per liberare Collo e Spalle

Scoliosi e mal di schiena costante

Chi lavora per parecchie ore seduto o al computer dovrebbe sempre praticarli. Di cosa parliamo? Degli esercizi di stretching per il collo. Scopriamo quali sono i benefici dello stretching e impariamo dieci semplici esercizi specifici per il collo. È fondamentale per chi pratica una attività sportiva, poiché aiuta a prevenire i traumi muscolarifacilita il recupero post-allenamento e migliora le prestazioni sportive. Inoltre aiuta a prevenire artrosi ed osteoporosi. Migliora la circolazione e la respirazione, oltre che la coordinazione fisica e la concentrazione.

Vediamo ora uno per uno gli esercizi per la cervicale. Devono essere eseguiti ogni giornolentamente e in maniera controllata, altrimenti risulteranno inefficaci e dannosi.

La posizione di massimo allungamento per ogni esercizio va tenuta per venti secondi, respirando naturalmente. Bisogna allungare i muscoli del collo in posizione eretta, con le gambe unite e le braccia distese lungo i fianchi. Si porta la mano destra sulla testa, si flette il capo verso la spalla destra, mantenendo lo sguardo in avanti.

Dopo 20 secondi ripetere a sinistra. Si rimane sempre in posizione eretta a allungare i muscoli del collo unite e le braccia lungo i fianchi. Con la mano destra si impugna il polso sinistro dietro la schiena. Si flette la testa verso destra, sempre con lo sguardo in avanti, e si tira dolcemente il braccio sinistro.

Sempre in posizione eretta, gambe unite e braccia lungo i fianchi, si portano le mani incrociate appena sopra la zona della nuca. A questo si flette il capo in avanti e si spinge con le mani, fino ad avvertire una leggera tensione.

Si esegue seduti o in piedi, schiena diritta e gambe unite. La circonduzione deve prevedere un intero giro in senso orario e poi in senso antioriario. È fondamentale che sia eseguita lentamente.

Ci si sdraia a pancia in su, a gambe unite e con le mani lungo i fianchi. Si piegano le gambe, in modo da appiattire la allungare i muscoli del collo contro il pavimento e si incrociano le mani dietro la testa. Si stacca leggermente il capo, spingendo il mento verso lo sterno. È simile al precedente, ma il allungare i muscoli del collo dovrà essere spinto verso destra e dopo 20 secondi verso sinistra.

Sempre a pancia in su, le gambe vanno appoggiate allungare i muscoli del collo un muro e si deve schiacciare la schiena contro il pavimento. Le mani vanno dietro la testa, che deve sollevarsi, allungare i muscoli del collo spingendo il mento verso lo sterno. Bisogna distanziarsi dal muro di circa 40 cm e, mantenendo i piedi rivolti in avanti, ruotare lentamente il corpo a destra verso il muro, fino ad appoggiarvi le mani.

Le braccia si piegheranno leggermente. Mantenere la posizione per 20 secondi e poi ripetere la stessa sequenza a sinistra. Anche in questo caso la schiena è rivolta al muro, le gambe sono leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi. Ci si distanza di 40 cm dal muro e, mantenendo i piedi rivolti in avanti, si ruota lentamente il corpo a destra, verso il allungare i muscoli del collo, fino a toccare la mano.

Poi ruotare verso sinistra. Ripetere la sequenza dal lato sinistro. Scopriamo come usare la malva. Carie, ascessi o nevralgie. Senza contare che risolvendo il problema sul nascere, con mezzi naturali, è possibile evitare. Stretching collo: 10 esercizi Stretching collo: 10 semplici esercizi da praticare a casa.

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